Il Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l’Orientamento Scolastico coordina il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (SIC), progetto a cui partecipa attivamente ormai da anni anche il Corecom Lombardia.
L’obiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea, quale centro nazionale per la promozione di un uso sicuro e positivo del web e si rivolge agli studenti, nonché ad insegnanti, genitori, Enti, associazioni e aziende per fare della Rete “un ambiente” migliore e più sicuro, sia nel percorso di crescita umano che scolastico-professionale, in linea con le Politiche Europee del cd. “Better Internet for Kids”.
Ogni anno viene organizzato il Safer Internet Day (SID), una giornata per sensibilizzare sull’uso consapevole della rete.
Quest'anno si è svolto martedì 6 Febbraio 2024, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.
Temi e programma del SID 2024
Il tema principale dell’attuale edizione sarà l'intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all'interno dei seguenti 5 ambiti:
- Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine
- Metaverso
- BES e Tecnologie applicate
- Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro
- Gaming
L’evento si è tenuto presso il Teatro “Ambra Jovinelli” di Roma, dalle ore 10:00 alle 12:30, alla presenza di oltre 500 studenti ed è stato trasmesso in diretta streaming per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale di partecipare all’evento da remoto al seguente link: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2024/02/18/safer-internet-day-2024/.
Contenuti verificati il 15 gennaio 2025