Nel periodo di svolgimento delle campagne elettorali il Corecom Lombardia assolve, nell’ambito territoriale di competenza, ai compiti di vigilanza sulla corretta e uniforme applicazione della normativa in materia di par condicio, contenuta nella legge n. 28/2000, nel Codice di autoregolamentazione approvato con decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004 e nelle disposizioni di attuazione dettate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in occasione delle singole tornate elettorali.
I soggetti politici interessati possono denunciare le violazioni della normativa in materia di par condicio, entro dieci giorni dal fatto.
Per la violazione del divieto di comunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche (art. 9 della legge n. 28/2000), la denuncia deve essere inviata:
- all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all'indirizzo di casella di posta elettronica certificata agcom@cert.agcom.it;
- al Corecom Lombardia, all’indirizzo di casella di posta elettronica certificata corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it;
- all’Amministrazione pubblica denunciata;
- al Gruppo della Guardia di Finanza territorialmente competente.
La denuncia deve contenere una descrizione circostanziata dei fatti contestati, cui andrà allegata la documentazione comprovante l’attività oggetto di segnalazione.
Per le violazioni riguardanti una trasmissione radiotelevisiva o una pubblicazione di un giornale o periodico locali, la denuncia deve essere inviata:
- all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all'indirizzo di casella di posta elettronica certificata agcom@cert.agcom.it;
- al Corecom Lombardia all’indirizzo di casella di posta elettronica certificata corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it;
- all’emittente radiotelevisiva o all’editore presso cui è avvenuta la violazione;
- al Gruppo della Guardia di Finanza territorialmente competente.
La denuncia deve contenere, a pena di inammissibilità, l’indicazione dell’emittente radiotelevisiva e della trasmissione, ovvero dell’editore e del giornale o periodico cui sono riferibili le presunte violazioni segnalate, completa, rispettivamente, di data e orario della trasmissione, ovvero di data ed edizione, nonché di una motivata argomentazione.
La denuncia deve essere sottoscritta con firma digitale o autografa dal dichiarante, con indicazione della carica ricoperta.
In caso di firma autografa, deve essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità.
Il Corecom Lombardia procede ad una istruttoria sommaria e instaura il contraddittorio con gli interessati:
a tal fine contesta i fatti, sente gli interessati ed acquisisce le eventuali controdeduzioni nelle ventiquattro ore successive alla contestazione.
Qualora, allo scadere dello stesso termine, si sia pervenuti ad un adeguamento, anche in via compositiva, agli obblighi di legge, lo stesso Comitato trasmette all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni una proposta di archiviazione formulata in base alle concrete modalità e tempistiche di realizzazione, in relazione al tipo di violazione, e qualora lo stesso adeguamento sia idoneo a far venir meno gli effetti lesivi.
Fuori dei casi di cui al precedente periodo, il Comitato trasmette la propria proposta all’Autorità, unitamente agli atti e ai supporti acquisiti, ivi incluso uno specifico verbale di accertamento, redatto, ove necessario, in cooperazione con il competente Gruppo della Guardia di Finanza. L’Autorità provvede, in deroga ai termini e alle modalità procedimentali previste dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, entro le quarantotto ore successive al ricevimento della predetta documentazione.
Al fine di chiarire il significato e la portata del divieto di comunicazione istituzionale durante le campagne elettorali, previsto dall'articolo 9 della legge n. 28/2000, nonché le possibili sanzioni in caso di violazione, AGCOM ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcune risposte alle domande più frequenti, alla luce degli orientamenti finora adottati.
Tali indicazioni non hanno carattere vincolante riguardo alle decisioni che l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni potrà assumere in futuro in relazione a casi concreti e specifici.
Per consultare le FAQ utilizzare il seguente link.
Di seguito sono pubblicate le decisioni dell'Autorità in ordine ai procedimenti avviati dal Corecom Lombardia negli anni 2019/2020/2021/2022/2023.
Contenuti verificati il 21 gennaio 2025
In allegato le decisioni dell'Autorità in ordine ai procedimenti avviati dal Corecom, suddivise per anno.
In allegato i dati relativi alla comunicazione istituzionale, suddivisi per anno