Nel caso in cui i soggetti iscritti al Registro abbiano la necessità di ricevere un certificato che attesta la loro regolare iscrizione, essi sono tenuti a farne richiesta attraverso la compilazione del modello 17/ROC, sul quale va apposta una marca da bollo di Euro 16,00. Tale modello è compilato in forma cartacea fino all’introduzione di appositi servizi di pagamento per via telematica dell’imposta di bollo, ed è trasmessa, accompagnata dalla copia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante della società, a mezzo raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
CORECOM Lombardia – Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali - Via Fabio Filzi, 22 – 20124 Milano (MI).
Qualora i soggetti richiedenti siano organizzazioni non profit dotati della qualifica fiscale di ONLUS, essi sono esonerati dal pagamento dell’imposta di bollo ai sensi e per gli effetti del DPR n.642/1972 (tabella allegata B, punto 27-bis) e della legge n.266/1991, art.8.
L’attribuzione del numero di iscrizione nel Registro può essere comprovata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Tale dato è direttamente verificabile sul sito http://www.elencopubblico.roc.agcom.it dove è pubblicato ai sensi dell’art. 19 Allegato “A”, della delibera Agcom n.666/08/CONS.
Contenuti verificati il giorno 11 settembre 2024