Definita la procedura per il riconoscimento, da parte del Corecom Lombardia, di progetti formativi di cittadinanza digitale validi anche per il rilascio del Patentino digitale in Lombardia. All’iniziativa possono partecipare i soggetti, pubblici o privati, che operano nel settore della media education e i cui progetti risultano conformi alle Linee Guida di Agcom in materia di alfabetizzazione digitale (delibera 177/24/CONS).
“Il Corecom esaminerà i progetti di formazione pervenuti e ne verificherà la conformità con i requisiti indicati da Agcom – precisa Cesare Gariboldi, Presidente del Corecom Lombardia - I soggetti in possesso dei requisiti potranno così ottenere il riconoscimento del proprio progetto tra le attività di alfabetizzazione promosse dal Corecom ed essere certificati come idonei al rilascio del Patentino Digitale nelle scuole di primo e secondo grado della Lombardia”.
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti dalle Linee Guida di Agcom, devono inviare la propria proposta progettuale all’indirizzo di posta certificata corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it.
Il Corecom, acquisito il progetto, ne verifica la coerenza rispetto ai criteri previsti dalle Linee Guida di Agcom e, in caso positivo, richiede all’Autorità la relativa attestazione di conformità.
Il riconoscimento, come previsto dal documento approvato dal Corecom Lombardia con delibera n. 8 del 4 marzo 2025, comporta:
- l’inserimento del progetto nell’elenco dei percorsi formativi di cittadinanza digitale promossi dal Corecom, pubblicato sul sito web istituzionale del Comitato;
- la possibilità di fregiarsi del logo del Corecom e di Agcom sul materiale didattico, sulla piattaforma digitale e sul materiale promozionale;
- l’impegno del Corecom a promuovere il progetto e a collaborare per la sua realizzazione, integrando i contenuti del percorso formativo con un proprio intervento o con la realizzazione di uno specifico evento collegato all’iniziativa;
- il rilascio da parte del Corecom agli studenti degli istituti scolastici lombardi che hanno completato il percorso formativo, di una certificazione che attesta le competenze acquisite (Patentino digitale), secondo le modalità da definirsi con Agcom;
- la trasmissione del progetto all’Ufficio scolastico regionale per la sua promozione presso le istituzioni scolastiche, che potranno inserire il percorso formativo all’interno del curricolo di educazione civica e del relativo monte orario annuale previsto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo corecom.segreteria@consiglio.regione.lombardia.it
o telefonare al numero 02 6748 2806
In allegato, i criteri per il riconoscimento della proposta progettuale.