Si parlerà di rivoluzione digitale e dell’impatto delle recenti trasformazioni tecnologiche sul sistema televisivo e sulle abitudini di fruizione dei contenuti audiovisivi da parte del pubblico italiano, nel convegno “Smart Tv revolution. L’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo italiano”, in programma a Milano venerdì 10 marzo alle ore 11, a Palazzo Pirelli, a cura del Corecom Lombardia con la collaborazione del CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi - dell’Università Cattolica di Milano.
“Approfondiremo come cambia il sistema dei consumi digitali, in particolare in Lombardia, regione protagonista di questo cambiamento” - ha dichiarato la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala. Dopo i difficili anni della Pandemia, l’Italia si scopre più tecnologica, grazie alla diffusione di devices e comportamenti di fruizione che stanno ridefinendo i contesti dell’offerta e del consumo mediali. La crescita delle smart Tv, in particolare, contribuisce a fare emergere nuove modalità di accesso e visione dei contenuti audiovisivi nelle scelte di consumo degli italiani”.
Nel corso del convegno saranno presentati i dati di una ricerca, commissionata dal Corecom Lombardia al CeRTA, dal titolo “Switch off 2021. Regione Lombardia come laboratorio di innovazione”. “I dati ci mostrano una nuova fase che, ad ogni passo, implica importanti conseguenze che interessano l’intero settore audiovisivo: dall’implementazione delle infrastrutture per la connettività del Paese alla trasformazione del mercato audiovisivo, fino alle nuove metriche per fotografare come cambiano i consumi digitali tra gli italiani. In particolare, – ha concluso Sala - i dati della Lombardia sottolineano il suo ruolo di regione traino in questo processo di innovazione tecnologica e delinea la fisionomia di un territorio che si racconta sempre più multiscreen e digitale”.
Per partecipare all’iniziativa, è necessario scrivere una mail a: corecom.segreteria@consiglio.regione.lombardia.it
Di seguito il programma degli interventi:
Ore 11:00 apertura e saluti istituzionali
Introduzione e coordinamento – Marianna Sala, Presidente Corecom Lombardia e Coordinatrice nazionale Corecom
Smart TV e cambiamento dei consumi – Massimo Scaglioni, Direttore CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi - dell’Università Cattolica di Milano.
La Lombardia come laboratorio di Innovazione nell’uso della smart Tv – Anna Sfardini, Ricercatrice CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi - dell’Università Cattolica di Milano.
Prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale – Laura Aria, Componente di AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Accelerazione digitale. Come cambiano le dotazioni tecnologiche delle famiglie – Andrea Imperiali, Presidente Auditel
Fra televisione e digitale: il punto di vista degli investitori pubblicitari – Raffaele Pastore, Direttore Generale UPA, Utenti Pubblicità Associati
Consumi televisivi e consumi digitali – Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato di Sensemakers
Il punto di vista delle TV locali
Maurizio Giunco, Presidente dell’Associazione TV locali di Confindustria Radio TV
Fabrizio Berrini per Aeranti Corallo
Conclusioni – Claudia Perin, Vicepresidente Corecom Lombardia
Ore 13:00 chiusura dei lavori
A seguire, Light Lunch