Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Progetto Online Onlife

“ONLINE, ONLIFE – Guida all’uso consapevole del digitale”

Il Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) di Regione Lombardia segnala il progetto didattico gratuito “Online Onlife”, un percorso formativo di cittadinanza digitale realizzato dalla Fondazione Articolo 49. 

Il progetto rientra nell’ambito delle attività di alfabetizzazione mediatica e digitale promosse dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), su   delega della quale il CORECOM esercita le funzioni di tutela e garanzia dell’utenza attraverso iniziative di educazione all’utilizzo dei media nell’ambito regionale di competenza.

Il percorso educativo, destinato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, è articolato in 10 moduli, per un totale di 10-20 ore di formazione, a seconda degli approfondimenti scelti dai docenti. Inoltre, sono previste sessioni speciali condotte da Autorità, Dirigenti e Funzionari esperti, che trattano temi di loro competenza per arricchire ulteriormente il percorso educativo.

Il progetto è fruibile attraverso il portale www.inclasse.net, dove, previa registrazione, i docenti potranno accedere ai materiali didattici progettati per supportare sia gli studenti sia i docenti stessi. Gli obiettivi del progetto includono lo sviluppo dell’autostima e della socialità come fondamento per l’acquisizione di competenze tecniche e digitali, l’approfondimento degli strumenti tecnologici e la promozione di una consapevolezza critica nell’uso del digitale.

Tra i principali argomenti trattati troviamo:

  • Cyberbullismo
  • Sicurezza in rete
  • Fake News
  • Hate Speech
  • Dipendenza digitale

 

Il progetto offre inoltre un’ampia gamma di risorse didattiche, tra cui:

  • Lezioni asincrone
  • Webinar (fruibili anche successivamente in modalità offline)
  • Guide dedicate ai docenti
  • Schede operative e attività per la classe

 

I contenuti del modulo formativo, ivi inclusi i materiali video, dovranno essere utilizzati solo nell’ambito dei percorsi formativi indirizzati agli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado aderenti al progetto. Si raccomanda di evitare la pubblicazione del materiale del corso su canali social e web dell’istituzione scolastica aderente o diffonderli in altro modo.

Al termine del percorso, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un contest, che rappresenta un momento di confronto pratico e creativo, consentendo loro di applicare quanto appreso.

Per iscriversi al progetto, accedere al seguente link:

https://inclasse.net/online-onlife-guida-alluso-consapevole-del-digitale/

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare i seguenti riferimenti:

  • Email: educational@withub.it | info@studyo-educare.it
  • Telefono: 340 498 6816

 

Su richiesta dell’istituto scolastico di appartenenza, il CORECOM Lombardia rilascerà agli studenti degli istituti scolastici lombardi che hanno completato il percorso formativo una certificazione (patentino digitale) che attesta le competenze acquisite, secondo le modalità da definirsi con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Si evidenzia infine che, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del protocollo di intesa sottoscritto il 18 dicembre 2024 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e AGCOM, l’attivazione dei percorsi formativi di cittadinanza digitale, come questo, potrà essere promosso dall’Ufficio scolastico regionale, nel rispetto della autonomia delle istituzioni scolastiche, al fine della valutazione, da parte delle stesse istituzioni, circa il loro inserimento all’interno del curricolo di educazione civica e del relativo monte orario annuale previsto dall’articolo 2, comma 3, della legge 20 agosto 2019, n. 92