Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Fissate le date delle elezioni amministrative 2021: dal 19 agosto in vigore la disciplina in materia di par condicio.

Con decreto del 3 agosto 2021, il Ministro dell’Interno ha fissato la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali (19 agosto 2021) si applicano le disposizioni contenute nella legge n. 28/2000 e nel Codice di autoregolamentazione di cui al DM 8 aprile 2004, finalizzate a dare concreta attuazione ai principi del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, dell’obiettività e della completezza del sistema radiotelevisivo,  con particolare riferimento ai programmi di comunicazione politica, ai programmi di informazione, ai messaggi politici autogestiti (gratuiti e a pagamento) e ai sondaggi politici ed elettorali sulle emittenti radiotelevisive locali.

Dalla medesima data e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Per informazioni: 02 67482377

Decreto elezioni amministrative 2021

Documento PDF - 45 KB