Si pubblica l’elenco delle emittenti radiofoniche e televisive locali che hanno comunicato la propria disponibilità a trasmettere messaggi politici autogestiti gratuiti in occasione della campagna elettorale per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024.
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 5 comma 2 della delibera n. 90/24/CONS di Agcom, i soggetti politici interessati a trasmettere messaggi politici autogestiti gratuiti potranno comunicare le proprie richieste fino al giorno di presentazione delle candidature, inviandole a mezzo posta elettronica certificata alle emittenti locali in elenco e al Corecom (corecom@pec.consiglio.regione.lombardia.it), indicando il responsabile elettorale e i relativi recapiti, la durata dei messaggi, nonché dichiarando di presentare candidature in tanti ambiti territoriali da interessare almeno un quarto degli elettori chiamati alle consultazioni. A tal fine, è possibile utilizzare il modello MAG/3/EE allegato.
I messaggi relativi alle domande pervenute dopo il termine di presentazione delle candidature saranno rimborsati nei limiti dello stanziamento assegnato alla Regione Lombardia eventualmente ancora disponibile, purché pervenute entro la data del sorteggio per la collocazione dei messaggi all’interno dei singoli contenitori, che sarà effettuato presso la sede del Corecom nei giorni immediatamente successivi al termine per la presentazione delle candidature.