Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica: dal 21 luglio in vigore la disciplina in materia di par condicio

Con decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana di pari data, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre.

Dalla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (21 luglio 2022) si applica la disciplina prevista dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28 in tema di parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica.

Si rammenta che, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

Nel periodo di svolgimento delle campagne elettorali, il Corecom Lombardia assolve, nell’ambito territoriale di competenza, ai compiti di vigilanza sulla corretta e uniforme applicazione della legislazione vigente, del Codice di autoregolamentazione di cui al decreto del Ministro delle comunicazioni 8 aprile 2004 e delle disposizioni attuative adottate dall’Autorità da parte delle emittenti locali, nonché delle disposizioni dettate per la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi per quanto concerne le trasmissioni a carattere regionale.