Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
corso giornalisti etica e sport

Aspettando Milano-Cortina 2026, quali regole per i giornalisti dello sport? Intervento di Gariboldi a Palazzo Lombardia.

Il Presidente del Corecom Lombardia, Cesare Gariboldi, è intervenuto stamani al seminario per giornalisti dal titolo "Immagine sportiva: regole e deontologia professionale", svoltosi presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della 42a edizione di Sport Movies & Tv 2024, festival dedicato allo sport che si svolge a Milano dal 5 al 9 novembre, a cura della Federation Internationale Cinema Television Sportifc (FICTS), in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Milano Cortina 2026.

Il giornalismo sportivo gioca un ruolo molto importante nel sistema dei media. Una buona comunicazione, infatti, può restituire alle competizioni sportive l’occasione per essere volano di cambiamento sociale, di inclusione e rispetto – ha dichiarato Gariboldi in apertura -. Visto in quest’ottica, l’appuntamento con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 rappresenta una straordinaria opportunità per la professione giornalistica, affinché immagini e contenuti sportivi vengano prodotti e condivisi in modo etico e responsabile”.

 

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, sono intervenuti: Franco Ascani, Presidente FICTS, Commissione Cultura del CIO; Roldano Maurizio Radaelli – Giornalista; Fabio Luca Benati - Giornalista, componente Consiglio di Disciplina dell’Ordine; Lorenzo Dallari - Direttore editoriale e social Lega Calcio Serie A e Direttore Radio TV Serie A; Livia Draghi - Head of Video Content Milano Cortina 2026; Stefania Cappa - Avvocato, Procuratore Federale per la Federazione Italiana Sport Invernali.