Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
GRAFICA CONSIGLIERI PER UN GIORNO

Consigliere per un giorno: oltre 200 studenti alla presentazione del modulo "media education" del Corecom.

Si è svolta stamani, a Milano, a Grattacielo Pirelli, la prima delle due giornate dedicate alla presentazione, alle scuole della Lombardia, del progetto "Consiglieri per un giorno 2.2", iniziativa del Consiglio regionale che ha l’obiettivo di educare i giovani alla conoscenza e al funzionamento dell’istituzione consiliare. Presente il Presidente del Corecom, Cesare Gariboldi, intervenuto per illustrare il modulo formativo gratuito, organizzato e curato da esperti del Comitato, sull'educazione e il benessere digitale dei minori.

“Partendo dalle linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Corecom ha lavorato a un progetto strutturato di educazione digitale che consiste in una serie di moduli formativi, destinati alle scuole lombarde che hanno aderito all'iniziativa, dedicati a: rischi del web, reputazione digitale e sicurezza online - ha sottolineato il Presidente del Corecom Lombardia, Cesare Gariboldi, nel corso del suo intervento.

Il senso di questa iniziativa – ha continuato Gariboldi - è, da un lato, avvicinare i giovani al mondo delle Istituzioni per acquisire riconoscibilità e fiducia ai loro occhi, dall’altro, sensibilizzare scuole e famiglie sulla questione della sicurezza digitale dei ragazzi, oggi più che mai centrale”.

All’incontro erano presenti circa 200 studenti, provenienti da scuole superiori delle provincie di Bergamo, Cremona, Mantova, Monza Brianza e Varese. 

La seconda delle due giornate di approfondimento su "Consiglieri per un giorno 2.2" è in programma lunedì 9 dicembre presso l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.

 

Nella foto, Cesare Gariboldi