Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Stati generali dell'informazione in Lombardia

Gariboldi agli Stati Generali dell’informazione locale in Lombardia: “L’informazione locale indispensabile per la vita democratica ed economica del territorio”

Si è concluso ieri, a Palazzo Pirelli, Milano, il ciclo di seminari dedicato agli Stati generali dell’informazione in Lombardia, a cura del Corecom, in collaborazione con l’Istituto di ricerca regionale PoliS-Lombardia.
A cinque anni dall’ultimo studio condotto dal Corecom per fotografare lo stato dell’arte del settore, possiamo dire che la richiesta emersa da tutti i tavoli è unanime: Istituzioni e società riconoscano il valore dell’informazione locale come base di sviluppo di un territorio” – ha sottolineato il Presidente del Corecom Lombardia, Cesare Gariboldi.
Maggiore attenzione, dunque, nei confronti dei media locali. “Attenzione che non è solo da intendersi come sostegno economico - ha continuato - ma anche come revisione normativa di alcuni aspetti burocratici che tendono a ingessare l’informazione locale piuttosto che valorizzarla”.

L’iniziativa, suddivisa in cinque tavoli tematici, uno per ciascun settore dei media locali, ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti di emittenti radio e tv, dei settori edicole e distribuzione, del mondo dell’editoria cartacea e digitale del territorio.

Tra le criticità emerse, in particolare da Radio e Tv, è l’andamento negativo degli investimenti pubblicitari, causato da un lato dalla crisi dei piccoli negozi, principali acquirenti di spazi pubblicitari sull’informazione locale, dall’altro dalla concorrenza dei social che, in assenza di vincoli normativi, consentono di fare marketing online in modo facile e gratuito.
Meno burocrazia e più agevolazioni da parte delle Istituzioni, affinché l’informazione locale possa tornare al centro del pensiero libero e democratico, chiedono invece edicole e distribuzione: settori che, insieme all’editoria cartacea, sono i più colpiti dalla crisi della vendita dei giornali.
Di contenuti digitali, investimenti pubblicitari, abitudini dei lettori sul web, copyright digitale e relazione con il territorio si è parlato in particolare all’incontro dedicato all'editoria online, a cui erano presenti rappresentanti di testate digitali dell’intera Lombardia.

I cinque tavoli sono stati introdotti dal Presidente Cesare Gariboldi, coadiuvato dai componenti del Corecom Marianna Sala (vicepresidente), Veronica Cella e Marco Dragone.
La guida scientifica del dibattito è stata invece affidata a tre moderatori incaricati da PoliS-Lombardia: Marco Gambaro, Professore di Economia dei Media e Economia Applicata all’Università degli Studi di Milano; Paolo Antonio Redaelli, Giornalista professionista e consulente in comunicazione; Antonio Dal Bianco, Coordinatore senior per progetti di ricerca presso Polis Lombardia.

“Gli spunti emersi nel corso dei seminari avranno a breve una forma compiuta e costituiranno la base di partenza per costruire insieme, Istituzioni e media, efficaci strategie per la valorizzazione dell’informazione locale, a tutela di operatori e cittadini – ha concluso Gariboldi. Abbiamo il dovere di sostenere il settore, perché i cittadini ben informati possono dare un contributo maggiore alla vita democratica, sociale ed economica del loro territorio”.