Il ruolo del Corecom Lombardia e le sue funzioni sul territorio. Ne ha parlato stamani Cesare Gariboldi, Presidente del Corecom Lombardia, al corso di laurea "Regole delle comunicazioni di impresa" del prof. Ruben Razzante dell'Università Cattolica di Milano. Nel corso della lezione, Gariboldi ha illustrato le principali funzioni svolte dal Corecom Lombardia, proprie e delegate da Agcom, soffermandosi in particolare sulle attività svolte dal Comitato a servizio del cittadino e del territorio.
In prima battuta, Gariboldi ha illustrato agli studenti il ruolo del Corecom come Autorità di controllo, in particolare riguardo al rispetto della normativa da parte di Tv e Radio locali - anche nei periodi di consultazione elettorale - per passare alla descrizione di Conciliaweb, il servizio gratuito che il Corecom, su delega di Agcom, offre ai cittadini per risolvere contenziosi in materia di telefonia e Pay-Tv.
Il Presidente si è poi soffermato sull’importante attività di analisi che il Comitato promuove con il supporto di qualificati istituti di ricerca, allo scopo di analizzare il fenomeno dei media in Lombardia, sia in termini di industria che in termini di fruizione da parte dei cittadini.
“La ricerca ci consente di mantenere viva l’attenzione sul territorio, di coglierne i cambiamenti e a volte di prevederli. Il mondo dei media locali, ma non solo, è oggetto di costante attenzione da parte del Corecom che, periodicamente, ne analizza lo stato dell’arte attraverso incontri tematici con le singole realtà editoriali lombarde – ha spiegato Gariboldi il quale, soffermandosi poi sulle politiche del Corecom in materia di media education, ha sottolineato quanto sia fondamentale conoscere il modo in cui i giovani si rapportano ai media, in particolare ai social, per poter rispondere, in maniera puntuale, ai loro bisogni”.
Prima di concludere, il Presidente ha parlato del Registro degli operatori della comunicazione, spiegandone le finalità, e descritto l’ampia gamma di funzioni consultive e propositive del Corecom, a cominciare dall’attività normativa e regolamentare in materia di comunicazione.
Nella foto, Gariboldi, Razzante e gli studenti della Cattolica.