Inaugurata stamani, all'interno della Villa Reale di Monza, la mostra fotografica "Supereroi", organizzata dal Centro operativo Sicurezza Cibernetica Polizia Postale Lombardia con il patrocinio del Corecom Lombardia, per sensibilizzare contro pedopornografia e adescamento dei minori online. “La mostra Supereroi ci pone davanti a un fenomeno allarmante - quello dell’adescamento online - che colpisce soprattutto le nuove generazioni - e, allo stesso tempo, ci aiuta a riflettere sul ruolo importantissimo delle Istituzioni nella lotta ai crimini in rete” – ha dichiarato Cesare Gariboldi, Presidente del Corecom Lombardia, presente all’iniziativa.
“Per questa ragione il Corecom Lombardia è al fianco della Polizia di Stato in questo progetto e ne condivide finalità e dedizione. La lotta alla criminalità online è difficile perché spesso il nemico che abbiamo davanti è oscuro o a volte apparentemente innocuo. Ma sono certo che – ha concluso Gariboldi -, attraverso un’alleanza tra educatori, genitori, Istituzioni, è possibile costruire un progetto efficace di educazione alla responsabilità in rete, una nuova etica che veda i nostri ragazzi protagonisti dei propri spazi virtuali, in modo sicuro e informato”.
L'iniziativa è sostenuta da Terre des Hommes Italia e Coriandoli per Shanti Bhavan Onlus.
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta dal 5 al 7 aprile: venerdì dalle 10 alle 16, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.