Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE E POSTALI - SISTEMA INFORMATIVO

Il Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali (ROC) è gestito attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it , così come stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ai sensi della delibera n.393/12/Cons. Il sistema, realizzato da Agcom e Unioncamere (Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura), consente agli operatori di inserire i propri dati direttamente nel sito appositamente dedicato.

Il portale integra in un unico ambiente numerosi adempimenti in capo alle aziende nei confronti della Pubblica Amministrazione (tra i quali quelli verso CCIAA, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Salute, ed altri) e offre numerose funzioni di supporto alla compilazione della modulistica del Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali, attingendo in maniera automatica ai dati comunicati dalle imprese al Registro delle Imprese gestito dalle Camere di Commercio. In particolare, il portale è in grado di effettuare lo sviluppo delle catene di partecipazione dei soci dei soggetti iscritti o iscrivendi sulla base delle informazioni detenute dal sistema camerale. L’onere in capo all’operatore di verificare e integrare le istanze con i soli sviluppi societari rimane tuttavia per quei soggetti non presenti nel Registro delle Imprese o non obbligati a comunicarvi la propria compagine societaria, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di cui alla delibera n. 666/08/CONS.

Con il nuovo sistema di gestione del Registro tutti gli adempimenti dovranno essere trasmessi in formato elettronico attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it., con la sola esclusione della richiesta di certificato di iscrizione (modello 17/ROC) che viene gestito ancora in formato cartaceo fino all’introduzione per via telematica di appositi servizi di pagamento dell’imposta di bollo.

 

COME REGISTRARSI AL PORTALE www.impresainungiorno.gov.it

Al primo accesso al portale è prevista una breve procedura di registrazione, nel corso della quale gli utenti – autenticati con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - sceglieranno la userid e la password con cui potranno accedere ai servizi informativi erogati dal portale. La procedura di registrazione è illustrata al seguente link:

http://www.infocamere.it/web/supporto-prodotti-ic/-/registrazione-portale-www-impresainungiorno-gov-it

 

COME ACCEDERE AL SISTEMA INFORMATIVO ROC

Effettuata la procedura di registrazione al portale, l’operatore può accedere al sistema di gestione del Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali. Tale accesso è consentito unicamente attraverso l’uso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) di cui all’art. 1 lett. d) del Codice dell'Amministrazione digitale (d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82), o delle altre carte che hanno il medesimo valore e funzioni della CNS. I titolari o i legali rappresentanti degli operatori di comunicazione, pertanto - sia che debbano presentare domanda di iscrizione sia che debbano apportare delle variazioni ai dati già presenti nel sistema – dovranno attivare il codice PIN associato alla propria CNS.

Anche i delegati alla compilazione e trasmissione degli adempimenti verso il Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali dovranno dotarsi di CNS e del PIN per esercitare tale delega nell’ambito del sistema. Il sistema prevede infatti appositi servizi che consentono ai titolari o ai legali rappresentanti delle imprese di accreditarsi attraverso l’uso della propria Carta e di conferire deleghe ad altri soggetti per la compilazione e trasmissione degli adempimenti richiesti.

L’indirizzo per accedere alla pagina dalla quale procedere per effettuare gli adempimenti richiesti è il seguente: https://www.impresainungiorno.gov.it/impresa.gov

L’indirizzo per accedere direttamente ai servizi online attraverso i quali effettuare gli adempimenti relativi al Registro è il seguente:

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centrale/accesso-ai-servizi-on-line

 

COME PROCURARSI IL PIN (Personal Identification Number)

Il PIN rappresenta il codice personale per accedere in forma sicura e veloce ai servizi predisposti dalle pubbliche amministrazioni. Per ottenere il PIN è necessario presentarsi, con la propria CNS e un documento di identità valido, presso gli uffici preposti al rilascio di tale codice:

  • le sedi di SpazioRegione, presenti a Milano e nelle città capoluogo di provincia;
  • gli sportelli “Scelta e Revoca” delle ASL;
  • gli uffici postali;
  • gli uffici dei Comuni che hanno attivato tale servizio.

Ottenuto il PIN, occorre dotarsi di un lettore di smart card da collegare al proprio computer ed infine installare il software compatibile con il proprio Sistema Operativo.

Ulteriori informazioni e approfondimenti sono reperibili al seguente link:

http://www.crs.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Page&childpagename=CRS%2FCRSLayout&cid=1213346613200&p=1213346613200&packedargs=locale%3D1194453881584&pagename=CRSWrapper

 

Contenuti verificati il 15 maggio 2024