Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Sorteggio per la collocazione dei MAG all’interno dei contenitori relativi all’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali, nonché dei Consigli circoscrizionali, fissate per i giorni 14 e 15 maggio 2023

Si informa che, diversamente da quanto inizialmente comunicato, per favorire le richieste di trasmissione dei messaggi da parte dei soggetti politici, il sorteggio per la collocazione dei messaggi nel primo giorno di trasmissione verrà effettuato venerdì 28 aprile 2023 alle ore 11.00.

Nei giorni successivi alla prima giornata di programmazione, la collocazione in ciascun contenitore dei messaggi dei soggetti politici richiedenti dovrà essere determinata secondo un criterio di rotazione a scalare di un posto, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.

Saranno inseriti nell’elenco del sorteggio i soggetti politici che hanno fatto pervenire al Corecom la richiesta di trasmettere MAG entro e non oltre giovedì 27 aprile 2023. Tale termine è da intendersi come perentorio: eventuali richieste presentate successivamente non saranno, pertanto, prese in considerazione.

Si rammenta che possono essere trasmessi e rimborsati unicamente i messaggi relativi a candidature nei territori lombardi interessati dalle consultazioni e nei quali l’emittente è autorizzata a trasmettere.

Ciò premesso, si riepilogano di seguito le modalità da osservare per la diffusione dei messaggi:

a) i messaggi politici autogestiti gratuiti per le elezioni comunali possono essere trasmessi esclusivamente dai seguenti soggetti politici:

1. candidati alla carica di sindaco (il candidato sindaco non può trasmettere messaggi anche per la/e lista/e che lo sostengono);

2. liste o coalizioni di liste di candidati per l’elezione dei consigli comunali;

b) i messaggi sono organizzati in modo autogestito e devono avere una durata sufficiente alla motivata esposizione di un programma o di una opinione politica, comunque compresa, a scelta del richiedente, fra uno e tre minuti per le emittenti televisive e fra trenta e novanta secondi per le emittenti radiofoniche;

c) i messaggi non possono interrompere altri programmi, né essere interrotti, hanno una autonoma collocazione nella programmazione e devono essere trasmessi nei contenitori comunicati nel modello MAG1;

d) ogni contenitore deve comprendere almeno tre messaggi; ciascun messaggio può essere trasmesso una sola volta in ciascun contenitore e non più di due volte in ciascuna giornata di programmazione;

e) i messaggi non sono computati nel calcolo dei limiti di affollamento pubblicitario previsti dalla legge;

f) ogni messaggio per tutta la sua durata reca la dicitura “messaggio elettorale gratuito” con l'indicazione del soggetto politico committente. Per le emittenti radiofoniche, il messaggio deve essere preceduto e seguito da un annuncio in audio del medesimo tenore;

g) i messaggi possono essere trasmessi dal 2 maggio 2023 al 12 maggio 2023, penultimo giorno antecedente la data di voto in cui inizia il “silenzio elettorale” e, per i soli candidati sindaci al ballottaggio, i messaggi possono essere trasmessi fino al 26 maggio 2023.

Si rammenta che il rimborso dei messaggi autogestiti gratuiti è erogato per gli spazi effettivamente utilizzati e congiuntamente attestati dall’emittente radiofonica e dal soggetto politico.

In ogni caso, non potranno essere ammessi a rimborso più di due messaggi nella stessa giornata di programmazione che abbiano il medesimo contenuto, anche se presentati da liste diverse.

Gli esiti del sorteggio saranno comunicati a ciascuna emittente all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modello MAG/1/EC.

Da ultimo, si segnala che alla data odierna non è ancora stato pubblicato il decreto interministeriale che definisce lo stanziamento delle risorse assegnate a Regione Lombardia per il rimborso alle emittenti radiofoniche e televisive locali dei messaggi politici autogestiti a titolo gratuito diffusi in occasione delle consultazioni elettorali previste nell’anno 2023.

Pertanto, il valore del rimborso per ogni messaggio trasmesso potrà essere ridotto proporzionalmente in ragione dello stanziamento assegnato a Regione Lombardia, tenuto anche conto dei messaggi diffusi in occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023.