Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Obbligo di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali per i fornitori di servizi postali e di consegna dei pacchi

Con la delibera n. 270/23/CONS, l’Autorità, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 25, comma 2, della legge 5 agosto 2022, n. 118, ha disciplinato l’obbligo, per i fornitori di servizi postali, compresi i fornitori di servizi di consegna dei pacchi, di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali.  

In base alle nuove norme, i fornitori di servizi postali e di consegna dei pacchi, già in possesso di titolo abilitativo, sono tenuti a trasmettere la domanda di iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione e Postali entro il 15 febbraio 2024, in modalità telematica, accedendo all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it, tramite l’utilizzo del Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero tramite altro mezzo di identificazione elettronica notificato ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014.

Le domande di iscrizione inviate saranno istruite dai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) competenti in base alla sede legale del fornitore di servizi postali e di consegna dei pacchi.  

All’atto della presentazione della domanda di iscrizione, gli operatori devono presentare una dichiarazione, redatta secondo il modello 28/ROC, che riporti, oltre alle informazioni di carattere generale (denominazione, ragione sociale, codice fiscale e/o P.IVA), le specifiche del servizio offerto e del relativo titolo abilitativo.