Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
FOTO INTERVISTA GARIBOLDI PATENTINO

Gariboldi: "Al lavoro per il patentino digitale nelle scuole Lombarde"

Qual è il ruolo dei Corecom nella tutela dei minori online? Cosa fare per avere una buona reputazione digitale e non incorrere i fenomeni da dipendenza internet? E il patentino digitale, a che punto siamo? Ne ha parlato il Presidente del Corecom Lombardia, Cesare Gariboldi, in una intervista pubblicata oggi sul portale "Diritto dell'informazione", curato dal prof. Ruben Razzante, scrittore, esperto di media e docente presso l'Università Cattolica di Milano.

"La media education è una delle attività a cui il Corecom Lombardia presta da anni particolare attenzione, sia nella veste di organismo delegato da Agcom alla tutela dei minori online, sia in quanto struttura pubblica che ascolta il territorio e ne percepisce bisogni ed evoluzioni - ha dichiarato Gariboldi La società in cui viviamo pone infatti con urgenza che si presti attenzione alla relazione tra i media e i giovani, rapporto che non sempre è lineare e benevolo. Le piattaforme digitali, i social media in particolare, pur essendo indispensabili nella nostra vita lavorativa e nel quotidiano, nascondono talvolta delle insidie, soprattutto per chi non ha gli strumenti e la maturità emotiva per governarli correttamente"

E ancora, in riferimento all'introduzione del Patentino digitale in Lombardia, ha sottolineato l'impegno del Corecom a lavorare, insieme alle Istituzioni statali e regionali coinvolte, per introdurre quanto prima il Patentino digitale nelle scuole lombarde. "Il Patentino digitale è senza dubbio una importante opportunità che deve essere realizzata e diffusa in maniera capillare ma per far questo occorre un’ampia collaborazione tra il livello regionale e quello centrale, considerate le attuali competenze in materia di istruzione. Uno sforzo comune, con un ruolo decisivo dell’Agcom, sarà inoltre necessario per individuare appropriate linee di indirizzo, sia riguardo alla tipologia di formazione da realizzare, sia in riferimento al target da coinvolgere".

Leggi qui l'intervista completa