Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Immagine primo piano delhi crime

LA FICTION DELHI CRIME NEL PROSSIMO WEBINAR DEL CORECOM

Si parlerà di “Delhi Crime”, la serie TV indiana disponibile su Netflix, nel prossimo webinar di Una serie al mese in programma giovedì 28 aprile, alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia.
 

L’opera, scritta e diretta da Richie Mehta, mette in scena un evento realmente accaduto diversi anni fa in India, a Delhi. Due giovani (Akash e Deepika) vengono aggrediti da un gruppo di persone e abbandonati per strada. La ragazza, in particolare, viene stuprata, e ridotta in fin di vita. Protagonista della storia è Vartika Chaturvedi (interpretata da Shefali Shah), vicecommissario di Polizia, che prenderà da subito a cuore questa causa portando avanti una indagine a tutto campo per scoprire i responsabili della violenza di gruppo.

“La violenza contro le donne è drammaticamente al centro di tutta la vicenda. Ma non solo. In Delhi Crime emerge anche un altro tema fondamentale: lo scontro generazionale presente oggi in India come in ogni parte del Mondo, che vede contrapporsi una gioventù in movimento contro vecchie generazioni incapaci davvero di ascoltare. – dichiara la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala - Si tratta dunque di un telefilm importante anche per approfondire il contesto sociale moderno di un Paese come l’India. Possiamo con questo dire - conclude Sala – che l’operazione di scoperta e confronto di culture cinematografiche che Netflix sta portando avanti negli ultimi tempi trova con Delhi Crime un suo degno rappresentante”.

Al webinar saranno presenti:

Elisabetta Aldrovandi, Garante per la tutela delle vittime di reato, è avvocato e Presidente dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime di reato.

Alessandra Simone, ora Questore di Savona, già dirigente della Divisione Anticrimine a Milano e ideatrice dei protocolli Eva e Zeus adottati dalla Polizia nel contrasto alle violenze domestiche.

Paolo Carelli, Professore di comunicazione interculturale e Metodi di Ricerca sulla produzione e il consumo mediali presso CERTA dell’Università Cattolica di Milano.

Introduce e modera la Presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala.

Appuntamento giovedì 28 aprile, alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia a questo link