Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Foto Sala Achini Big Bang dello sport

IL BIG BANG DELLO SPORT: CORECOM A FIANCO DEL CSI CONTRO IL CYBERBULLISMO

Presentato oggi il Big Bang dello Sport: tredici tavoli tematici e oltre 200 dirigenti di società sportive pronte a confrontarsi sulle sfide educative presenti e future. "Si tratta di un grande laboratorio di idee per il mondo dello sport di base, che coinvolge i più giovani. Tra i tanti temi che saranno affrontati, ci sarà la lotta al cyberbullismo con il Corecom in prima linea per coinvolgere non solo i ragazzi ma anche gli adulti di riferimento” ha dichiarato la Presidente del Corecom Marianna Sala.

Il Big Bang è un appuntamento che vuole accendere i riflettori sulle società sportive, sulla loro vita quotidiana e sulla loro bellezza ignorata da molti e spesso trascurata. -ha spiegato Massimo Achini, Presidente del CSI Milano- Le società sportive di oggi sono veri e propri generatori di comunità. Il mondo dello sport ha bisogno di nuove idee, per migliorare sé stesso e per esprimere tutte le sue potenzialità educative. Chiamare a raccolta 200 dirigenti per cercarle insieme è entusiasmante”.

Sulla formazione dei dirigenti sportivi e sul suo valore, si è soffermato il Vicepresidente del CONI Lombardia Claudio Pedrazzini: “Il Comitato Olimpico ha una vera e propria Scuola di formazione che ben si incastra nel cuore del Big Bang dello Sport firmato CSI Milano. Per questo proporrò che la manifestazione si inserisca in modo formale nel nostro percorso formativo per dirigenti sportivi. Il CONI Lombardia, quando si tratta di CSI e delle idee che genera, accoglie sempre a braccia aperte”.

Il Big Bang dello Sport si svolgerà sabato 15 aprile, dalle ore 9 alle 13, al Centro sportivo “S. Pertini” di Cornaredo. Attorno ai 13 tavoli tematici siederanno 200 dirigenti di società sportive del CSI, che si confronteranno per tutta la mattinata su problemi e situazioni che vivono le realtà da loro gestite, provando ad immaginare insieme nuovi e più sostenibili orizzonti.

Di seguito l’elenco dei tredici tavoli tematici:

  1. Quali competenze, non solo volontarie, per quali società sportive?
  2. Società sportiva... tra bandi, finanziamenti e sostenibilità economica
  3. Società sportiva tra terzo settore, territorio, alleanze e cittadinanza attiva
  4. Società sportiva tra nuove discipline e nuove modalità di aggregazione sportiva
  5. Società sportive e ricettività rispetto alla disabilità
  6. Società sportiva e centralità dell’organizzazione
  7. Società sportiva tra intenzionalità e contraddizioni educative
  8. Società sportiva e ruolo all’interno della Comunità
  9. La comunicazione della società sportiva (intra ed extra)
  10. Idee generative “sperimentate”
  11. Allenatori e dirigenti: come essere formati, motivati e coinvolti nella società sportiva
  12. Il direttore sportivo tra passato, presente e...futuro?
  13. Fondazione Milano Cortina 2026