News

Thursday 11 July 2019

AGCOM - PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE AL PARLAMENTO

Roma, 11 luglio 2019


Un ampio sguardo retrospettivo sull’evoluzione delle telecomunicazioni nel  mandato ora in via di conclusione, dal 2011 al 2018, un’analisi minuziosa sulla situazione attuale e l’indicazione delle  sfide che attendono AGCOM nel prossimo settennato. 
Questo, in sintesi, il contenuto della Relazione annuale al Parlamento, presentata giovedì 11 luglio nella sala della Regina, a Montecitorio, dal Presidente dell’Autorità, Marcello Cardani. Per il CORECOM Lombardia, presente la presidente Marianna Sala.


Per saperne di più

Wednesday 26 June 2019

PIERLUIGI DONADONI NUOVO COMPONENTE DEL CORECOM LOMBARDIA

Avvicendamento nel Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia.
 
Il Consiglio regionale, nella seduta dell’ 11 giugno, ha eletto Pierluigi Donadoni nuovo componente del CORECOM, in sostituzione del dimissionario Daniele Bonecchi. 
 
Per approfondire

Friday 21 June 2019

SEMINARIO: I CORECOM D'ITALIA, RUOLO, FUNZIONI E PROSPETTIVE

La Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala è intervenuta al primo Seminario formativo “I Corecom d’Italia, ruolo funzioni e prospettive” che si è svolto presso la Camera di Commercio di Siracusa.

 

Per approfondire

Tuesday 18 June 2019

INFORMAZIONE LOCALE: POTENZIARE LE MISURE A SOSTEGNO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FORMAZIONE

Roma 18 giugno 2019 - Questa mattina, la Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala all’incontro con il Sottosegretario Vito Crimi nell’ambito degli Stati Generali dell’editoria.


Per approfondire

Tuesday 11 June 2019

LEGGE REGIONALE 9/2019: AL CORECOM PIÙ POTERI NEL CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

Nuova iniziativa di Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, per la tutela della reputazione digitale e per l’educazione all’uso responsabile dei mezzi di comunicazione digitale.

Il Consiglio regionale ha infatti approvato nella seduta del 25 maggio una serie di modifiche e integrazioni normative che, colmando le lacune giuridiche della vecchia legge istitutiva del 2003, rafforzano i poteri del CORECOM (Comitato regionale per le Comunicazioni), assicurando una maggior protezione per i minori e, in generale, per gli utenti dei sistemi di comunicazione online e dei social network, contro i contenuti illeciti e lesivi scambiati in rete.

Per saperne di più

Monday 10 June 2019

CON L'OSSERVATORIO, PIÙ POTERI AL CORECOM LOMBARDIA NELLA TUTELA DELLA WEB REPUTATION E CONTRASTO AL CYBER BULLISMO

L’annuncio della presidente Marianna Sala ai giornalisti in occasione del convegno sulla Violenza minorile


Palazzo Lombardia 10 giugno 2019 - Nasce un Osservatorio con finalità di ricerca scientifica e statistica. Il convegno per giornalisti - Il fenomeno delle gang minorili in Lombardia: allarme sociale o protagonismo adolescenziale? - organizzato ieri a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni ha cercato di dare risposte su due preoccupanti fenomeni in triste ascesa: le babygang e il cyberbullismo su Internet.


Per approfondire

Friday 17 May 2019

“Una vita da Social” 2019, il 6° tour educativo contro i pericoli del web

Prosegue la campagna educativa itinerante promossa dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni sui temi dei social network, contro il bullismo e i pericoli della “Rete”. Anche il Corecom Lombardia in prima linea con lo Sportello Help Web Reputation.

 

Per saperne di più

Tuesday 14 May 2019

INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA – ATTO SECONDO. CONVOCATI DAL CORECOM I TAVOLI TECNICI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE

Informazione locale in Lombardia, atto secondo. Si stanno sviluppando, a pieno ritmo, le iniziative programmate  dal Corecom Lombardia.

Dopo la prima conferenza regionale  con la presentazione del rapporto AGCOM, che ha visto l’intervento del sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi e la partecipazione del Commissario dell’Autorità Garante per le Comunicazioni prof. Mario Morcellini, prosegue, a pieno ritmo, l’attività del Comitato.  La presidente, Marianna Sala, ha convocato il 14 e 15 maggio gli operatori del settore. Cinque i tavoli tecnici che – con il coordinamento del prof. Marco Gambaro dell’Università Statale di Milano -  hanno messo a fuoco la situazione nell’ambito di radiofonia, editoria cartacea, editoria on line, edicole e distribuzione, emittenti televisive.


Per saperne di più