News

Monday 20 May 2019

INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA – ATTO SECONDO. CONVOCATI DAL CORECOM I TAVOLI TECNICI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE

Informazione locale in Lombardia, atto secondo. Si stanno sviluppando, a pieno ritmo, le iniziative programmate  dal Corecom Lombardia.

Dopo la prima conferenza regionale  con la presentazione del rapporto AGCOM, che ha visto l’intervento del sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi e la partecipazione del Commissario dell’Autorità Garante per le Comunicazioni prof. Mario Morcellini, prosegue, a pieno ritmo, l’attività del Comitato.  La presidente, Marianna Sala, ha convocato il 14 e 15 maggio gli operatori del settore. Cinque i tavoli tecnici che – con il coordinamento del prof. Marco Gambaro dell’Università Statale di Milano -  hanno messo a fuoco la situazione nell’ambito di radiofonia, editoria cartacea, editoria on line, edicole e distribuzione, emittenti televisive.


Per saperne di più

Friday 17 May 2019

GIORNATA MONDIALE DELLE TELECOMUNICAZIONI

Celebrata la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell'informazione, istituita dall'Unione per le telecomunicazioni (Uit) l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel settore.

La data scelta è particolarmente simbolica, fu infatti un 17 maggio – quello del 1865 – il giorno in cui venne firmata la prima Convenzione telegrafica internazionale che diede vita all’Unione internazionale delle telecomunicazioni. 

 

Per saperne di più

Monday 15 April 2019

Convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA

Il giorno 15 aprile 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli - Via F. Filzi 22 - Milano si è tenuto il convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA: Problemi, proposte e prospettive


Nel pieno del ciclone digitale, occuparsi di informazione locale può sembrare anacronistico. La rivoluzione impo­sta dal web – insieme ad altri rilevanti fattori sociali - ha mes­so in forte difficoltà il funzionamento dei media tradizionali, non solo a livello locale ma anche nazionale.

Di qui, l’esigenza avvertita dal CORECOM, in quanto organo della Regione e dell’Autorità Garante per le comunicazioni, di affrontare il tema, per meglio assolvere ai propri compiti di garanzia e tutela dei cittadini e del sistema dei media a livello re­gionale.


Per approfondire


Visualizza il programma

Friday 12 April 2019

La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione

Si è svolto a Roma, presso la Associazione della Stampa Estera in Italia, il Convegno organizzato dall’associazione culturale “Donne in quota” insieme a “Rete per la parità”, volo a analizzare la figura della donna nelle emittenti regionali. A tal fine, sono stati invitati tutti i Corecom italiani, per descrivere la loro esperienza in tema di monitoraggio.


Per saperne di più

Monday 08 April 2019

Comunicazione digitale e rischi del web

Sottoscritto accordo quadro tra Corecom Lombardia, Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e Ordine degli Avvocati di Milano


Milano, 8 aprile 2019 - Realizzare azioni di comune interesse, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, sui temi della comunicazione digitale e in particolare sui rischi del web. E’ quanto si propone l’accordo quadro di collaborazione tra il Comitato regionale per le Comunicazioni per la Lombardia (Corecom), l’Unione Lombarda dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e l’Ordine degli Avvocati di Milano, che è stato sottoscritto questa mattina in Consiglio regionale.

Nell’occasione sono il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, la Presidente del Corecom Lombardia, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Vinicio Nardo e Carmelo Ferraro in rappresentanza dell’Unione lombarda degli Ordini Forensi.


Per saperne di più

Friday 22 March 2019

CORECOM-UNIONE LOMBARDA ORDINI DEGLI AVVOCATI

INIZIATIVE PER EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E CONTRASTO AL CYBERBULLISMO -  IN ARRIVO ACCORDO-QUADRO

 

In occasione del convegno sulla “Funzione sociale dell’avvocato”, è stato presentato, nel Salone Valente del Tribunale di Milano, l’accordo-quadro che il CORECOM Lombardia firmerà con l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, volto a promuovere un programma di iniziative che avranno ad oggetto l’educazione alla legalità e il contrasto al cyberbullismo.  Si tratta della prima iniziativa di questo genere a livello nazionale.


Per saperne di più

Thursday 21 March 2019

Presidente Marianna Sala al Convegno “Conosciamoci meglio - Bulli da paura. Come difendere i ragazzi dai violenti”

Organizzato da Bayer, con UNAMSI, nel nuovo Centro di comunicazione


“Bulli da paura. Come difendere i ragazzi dai violenti”. Questo il tema del quinto appuntamento del ciclo di conferenze “Conosciamoci meglio”  organizzato da Bayer  intorno a temi di interesse medico-scientifico e sociale, nel nuovo Centro di comunicazione, in occasione dei suoi 120 anni di presenza a Milano.


Interventi di Fabio Minoli (Head of Communication Bayer), Nicola Miglino (vice presidente dell’UNAMSI, associazione giornalisti che si occupa di comunicazione e informazione sui temi della sanità, della salute e della ricerca biomedica), del Comandante Sezioni Indagini Telematiche Carabinieri di Milano Giovanni Colletti, della presidente del CORECOM Lombardia, Marianna Sala e del blogger Gianluigi Bonanomi


Per saperne di più

Wednesday 20 March 2019

FIRMATO IL PROTOCOLLO RAI-CORECOM PER I PROGRAMMI DELL’ACCESSO

Sottoscritto oggi, nella sede Rai di corso Sempione, con l’intervento del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi,  il nuovo protocollo d’intesa tra la Rai e il Comitato Regionale per le Comunicazioni.

L’accordo, firmato dal direttore del centro di produzione Rai di Milano, Enrico Motta, e dal presidente del CORECOM, Marianna Sala, assicura per i prossimi anni l’accesso delle principali associazioni operanti in Lombardia  ai programmi radiofonici di Radio Uno e televisivi di Rai 3 per svolgere attività di comunicazione attraverso trasmissioni autogestite.


Per approfondire