In evidenza

SI RENDE NOTO CHE


per proseguire il percorso conoscitivo del sistema informativo locale, avviato con il Convegno del 15.4.2019 dal titolo “L’informazione locale in Lombardia: Problemi, proposte e prospettive”, è intenzione del CORECOM Lombardia affidare un incarico di studio sui temi della informazione locale.


Al seguente indirizzo il testo completo dell'avviso
(Prot. n.2867 del 18/04/2019).

Con DPR 22 marzo 2019 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.71 del 25-03-2019 sono stati indetti i comizi elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.


Pertanto, a partire dal 25 marzo e sino al 25 maggio 2019 sono in vigore le disposizioni di applicazione della normativa in materia di Par Condicio previste dalla legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito


Per approfondire

 

Come noto sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) è stata pubblicata la Delibera AGCOM 109/19/CONS “Disposizione di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 26 maggio 2019”

La Delibera entrerà in vigore il giorno di inizio della campagna elettorale (giovedì 11 aprile 2019)

 

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito

 

Per approfondire

News

  • 20/05/2019

    INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA – ATTO SECONDO. CONVOCATI DAL CORECOM I TAVOLI TECNICI CON GLI OPERATORI DEL SETTORE

    Informazione locale in Lombardia, atto secondo. Si stanno sviluppando, a pieno ritmo, le iniziative programmate  dal Corecom Lombardia.

    Dopo la prima conferenza regionale  con la presentazione del rapporto AGCOM, che ha visto l’intervento del sottosegretario all’editoria sen. Vito Crimi e la partecipazione del Commissario dell’Autorità Garante per le Comunicazioni prof. Mario Morcellini, prosegue, a pieno ritmo, l’attività del Comitato.  La presidente, Marianna Sala, ha convocato il 14 e 15 maggio gli operatori del settore. Cinque i tavoli tecnici che – con il coordinamento del prof. Marco Gambaro dell’Università Statale di Milano -  hanno messo a fuoco la situazione nell’ambito di radiofonia, editoria cartacea, editoria on line, edicole e distribuzione, emittenti televisive.


    Per saperne di più

  • 17/05/2019

    GIORNATA MONDIALE DELLE TELECOMUNICAZIONI

    Celebrata la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell'informazione, istituita dall'Unione per le telecomunicazioni (Uit) l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel settore.

    La data scelta è particolarmente simbolica, fu infatti un 17 maggio – quello del 1865 – il giorno in cui venne firmata la prima Convenzione telegrafica internazionale che diede vita all’Unione internazionale delle telecomunicazioni. 

     

    Per saperne di più

  • 15/04/2019

    Convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA

    Il giorno 15 aprile 2019 alle ore 9.30 presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli - Via F. Filzi 22 - Milano si è tenuto il convegno L’INFORMAZIONE LOCALE IN LOMBARDIA: Problemi, proposte e prospettive


    Nel pieno del ciclone digitale, occuparsi di informazione locale può sembrare anacronistico. La rivoluzione impo­sta dal web – insieme ad altri rilevanti fattori sociali - ha mes­so in forte difficoltà il funzionamento dei media tradizionali, non solo a livello locale ma anche nazionale.

    Di qui, l’esigenza avvertita dal CORECOM, in quanto organo della Regione e dell’Autorità Garante per le comunicazioni, di affrontare il tema, per meglio assolvere ai propri compiti di garanzia e tutela dei cittadini e del sistema dei media a livello re­gionale.


    Per approfondire


    Visualizza il programma