In evidenza

Federica Zanella, Presidente del Corecom Lombardia, ha tenuto l’intervento "Il ruolo dell'Authority regionale tra normative vigenti e approccio ai nuovi media: Par Condicio, tutela minori, tutela privacy e Web Reputation" nell’ambito del convegno “Tra social e on line, le regole del giornalismo oggi” tenutosi il giorno 13 ottobre 2014 presso il Circolo della Stampa di Milano.
Sino al 1 dicembre  2014 – ore 12.00 – possono essere presentate al Corecom  le domande per partecipare alle Trasmissioni regionali dell’accesso televisivo, trimestre gennaio - marzo 2015. Possono partecipare tutti i soggetti dell’area del no profit (associazioni, enti pubblici  e istituzioni, sindacati, partiti, ecc.).

 Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia ha progettato e dato vita allo Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.

Scopo dello sportello è quello di aiutare concretamente gli utenti della rete nella tutela della propria web reputation. Attraverso una prima valutazione per consentire di distinguere (ed eventualmente segnalare) i casi di competenza dell’ autorità giudiziaria, per tutti quelli in cui sia possibile intervenire direttamente, il Corecom della Lombardia mette a disposizione operatori in grado di rispondere alle richieste di intervento relative alla comparsa di notizie, immagini, video e commenti, ritenuti offensivi della propria dignità, su testate giornalistiche online, blog, forum, social media
Vai alla sezione

 

News

  • 03/10/2014

    Convegno ACCESSIBILITA’ AI MEDIA

    Il giorno 3 ottobre 2014 alle ore 11.00 presso la Sala Pirelli - Palazzo Pirelli - Via F. Filzi 22 - Milano si è tenuto il convegno ACCESSIBILITA’ AI MEDIA: Un'opportunità per tutti
     

    La nostra società è basata sulla comunicazione. Chi non ne può fruire rimane di fatto isolato e vive la sensazione di essere un cittadino di serie B, in un contesto generale di globalizzazione e di interazione.
    Il CORECOM Lombardia, unitamente ad alcune Associazioni del Terzo settore, intende approfondire tali tematiche, per accrescere la consapevolezza e la sensibilità a questi aspetti da parte dei media e dei loro operatori, per lanciare altresì importanti iniziative per la formazione all’accessibilità.
     

    Visualizza il programma

  • 29/09/2014

    Elezioni città metropolitane

    L'Autorità, nella seduta del 23.09.2014, ha formulato i chiarimenti interpretativi in merito all'applicabilità delle L. 28/2000 alle elezioni di secondo grado dei consigli metropolitani, dei presidenti delle province e dei consigli provinciali nelle regioni a statuto ordinario ai sensi della L. 56/2014.


    Vai al documento AGCOM  

  • 24/09/2014

    Contributi emittenti radiotelevisive anno 2014

    Pubblicato sulla G.U. n. 221 del 23/09/2014 il Bando di concorso per l'attribuzione dei contributi alle TV locali per l'anno 2014. Scadenza per la presentazione delle domande: 23 ottobre 2014
     

    Visualizza il bando
     

    Indicazioni per la presentazione delle domande