In evidenza

Dal 10 aprile 2014 entra in vigore anche il Regolamento delle elezioni amministrative. Pubblicata la delibera AGCOM N. 139/14/CONS  -  Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché dei consigli circoscrizionali, fissate per il giorno 25 maggio 2014.

Modelli MAG (da inviare via fax al n. 0267482724)

Elenco comuni al voto

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito

Con  DPR 17 marzo 2014, pubblicato  sulla G.U. del 18 marzo 2014, n. 64 sono stati convocati i comizi elettorali per le consultazioni europee. Pertanto, dal 19 marzo 2014, si applicano le disposizioni in materia di par condicio.

Si ricorda anche il divieto per le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate  in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Particolare attenzione va dedicata anche alle comunicazioni presenti sul sito web istituzionale.
 
Il Corecom Lombardia è chiamato a vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia.

Eventuali segnalazioni di violazione della “par condicio” possono essere inviate al Corecom Lombardia a mezzo fax, al n. 0267482724, oppure via mail ; oppure via posta al seguente indirizzo: Corecom Lombardia, via F.Filzi, 22 – 20124 Milano, seguendo le indicazioni di cui all’art. 27 della deliberazione AGCOM N.138/14/CONS


Specifiche sulla disciplina relativa alla comunicazione istituzionale in periodo elettorale

DELIBERA AGCOM N. 138/14/CONS

MODELLI MAG (da inviarsi via fax al n. 0267482724)

MODULO RICHIESTA RIMBORSO MAG (PDF DOC) (da inviarsi via fax al n. 0267482724)

Elenco emittenti che intendono trasmettere messaggi politici autogestiti (MAG) a titolo gratuito

Sino al 3 giugno 2014 – ore 12.00 – possono essere presentate al Corecom  le domande per partecipare alle Trasmissioni regionali dell’accesso televisivo, trimestre luglio – settembre 2014. Possono partecipare tutti i soggetti dell’area del non profit (associazioni, enti pubblici  e istituzioni, sindacati, partiti, ecc.).

Vai alla sezione


Visualizza le trasmissioni dell'accesso trasmesse da Rai 3

News

  • 15/04/2014

    Avviso per i clienti dell'operatore Italiacom

    A partire dal 1 aprile 2014, a seguito degli inadempimenti contrattuali della società Italiacom che hanno determinato la sospensione dei servizi da parte del fornitore all’ingrosso, molti clienti di Italiacom sono rimasti privi di servizi di comunicazione elettronica.

    Avendo riscontrato che per numerosi utenti è stato impossibile trasferire il proprio numero telefonico a causa della mancata fornitura da parte di Italiacom del codice di migrazione, l'Agcom, a tutela dei diritti di tali utenti, si rende disponibile in via del tutto eccezionale a fornire i codici di migrazione ai clienti di Italiacom che lo chiedessero secondo le modalità indicate sul sito dell’Autorità.

    Leggi il comunicato
     

  • 11/03/2014

    ROC – AVVISO PUBBLICO DI CANCELLAZIONE

    Si comunica che sul sito dell’Agcom è stato pubblicato in data 4 marzo u.s. l’Avviso di avvio di procedura di cancellazione d’ufficio dal Registro Operatori di Comunicazione che riguarda n. 76 operatori lombardi, risultati inadempienti alla data del 31.7.2011 per quanto concerne  l’invio della comunicazione annuale, dovuta ai sensi dell’art. 12, comma 2, allegato A della delibera Agcom n.666/08/Cons. Tale avviso pubblico si configura a tutti gli effetti come una notifica, pertanto i singoli soggetti interessati dall’avviso non riceveranno altra comunicazione formale.
    I soggetti inadempienti devono regolarizzare la propria posizione entro il 31 luglio 2014.

     

     
     
     
  • 05/03/2014

    Regolamento Referendum locali

    l’AGCOM ha approvato il regolamento generale che disciplina la comunicazione politica e la parità di accesso ai mezzi di informazione relativamente alle campagne elettorali per i referendum locali non costituzionali ( ... )  Delibera N. 89/14/CONS